Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Una volta, alle scuole elementari, la maestra disse a noi bambini che se ci sentivamo prudere la testa potevamo avere i pidocchi. L’ansiosa autrice di questo blog, al tempo seduta in terza fila, cominciò subito a sentire “un leggero prurito” e in meno di un minuto si convinse di avere preso i pidocchi.

Non so se capita anche a voi, miei venticinque ansiosi lettori. Ma ascoltare o leggere una lista di sintomi qualsiasi mi convince di averli tutti, e di stare incubando proprio la malattia in questione.

Uno dei malati immaginari più famosi del mondo, Woody Allen, in un recente articolo sul New York Times ha dichiarato di non essere un ipocondriaco…

Woody Allen

Woody Allen

…ma tutto un altro genere di svitato. Sono un allarmista, che poi vuol dire essere in campo con gli ipocondriaci o, meglio forse, nello stesso pronto soccorso.

Un allarmista per Woody Allen soffre di malanni reali, ancorché minimi, e li ingigantisce.

Dalle labbra screpolate al morbo della Mucca Pazza, per dire.

Allarmisti o ipocondriaci hanno in ogni caso un problema di fondo comune, aggiungo io. Proprio la nostra amica Ansia, che se non trova un pretesto reale per scatenarsi è capacissima di inventarselo.

Immaginate allora cosa succederebbe a persone come i miei venticinque ansiosi lettori se decidessero di servirsi delle app per smartphone a uso medico. Uno studio dell’Università di Pittsburgh in Pennsylvania citato oggi sul Corriere della Sera e firmato da Simona Ravizza punta il dito proprio su questo rischio.

Rilancio le parole di Gabriella Pravettoni, docente di Psicologia della decisione della Statale di Milano, così come vengono citate nell’articolo: “Non sono sbagliate le app in sé, il problema è l’uso che ne viene fatto. Il rischio è di autoalimentare un processo di distorsioni cognitive […]. E l’assenza di un confronto con il medico può alimentare i disturbi d’ansia già esistenti“.

Insomma, se abbiamo le labbra screpolate o ci sentiamo un leggero prurito in testa, non chiediamo lumi al telefonino.

Magari, per sdrammatizzare, rivediamoci Hollywood Ending

“La fillossera? Solo gli alberi la prendono, solo gli alberi…”

Annunci