Tag

, , , , , , , , , ,

Non vi spaventate, miei venticinque ansiosi lettori. Capisco che l’ansia della morte sia un argomento poco invitante, ma vi invito a leggere questo post con la massima serenità. Non ci occuperemo né di elaborazione del lutto né di taedium vitae. Una esauriente trattazione di questi temi esula dagli scopi di AnsiaNews.

Harry Potter 7

Un’immagine tratta da “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I” (2010). Il terzo fratello ha appena ottenuto il suo dono della morte, il mantello dell’invisibilità

Gli italiani della morte non vogliono sentir parlare. E di conseguenza neanche del testamento. Otto italiani su dieci, infatti, non hanno mai preso in considerazione l’idea di mettere nero su bianco le loro ultime volontà.

Addirittura sei su dieci non hanno alcuna intenzione di fare testamento in futuro, mentre il 21 per cento non ha mai valutato l’idea, ma «potrebbe pensarci su». È quanto emerge da un’indagine realizzata per la campagna Testamento Solidale da Gfk Eurisko, ente che si occupa di ricerche di mercato sui consumatori. La ricerca ha investigato un campione rappresentativo di quasi 1.500 individui over 55.

Dall’indagine emerge che soltanto l’8 per cento del campione (in proiezione circa 1,5 milioni di italiani) ha fatto testamento, mentre il 5 per cento è intenzionato a farlo e il 6 per cento ci ha pensato ma è ancora incerto. Gli italiani si confermano restii ad affrontare il problema, molto più di cittadini di altri Paesi: in Gran Bretagna, ad esempio, è propenso a fare testamento l’80 per cento circa, negli Usa il 50 per cento.

Alla base del rapporto difficile con il testamento ci sarebbe, oltre all’ansia per l’idea della fine della vita, anche il timore di causare problemi familiari.

Oltre 7 milioni di persone over 55, il 45 per cento del campione, dichiarano inoltre di non aver mai sentito parlare di lasciti solidali, cioè a favore di enti, associazioni e onlus. Inoltre, solo pochi ricordano che il testamento olografo (scritto di proprio pugno) è revocabile e modificabile in qualsiasi momento.

Annunci