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La dieta giusta per combattere l’ansia? Yogurt ricco di fermenti lattici vivi due volte al dì. Lo conferma un ricerca condotta dalla Scuola di Medicina della University of California, Los Angeles (Ucla), che ha analizzato le reazioni di 36 donne di età compresa tra i 18 e i 53 anni.

Mangiare yogurt mattina e sera per almeno un mese, è la conclusione dei ricercatori, aiuta ad alleviare ansia e stress riducendo l’attività dell’emisfero destro del cervello, sede delle emozioni.

«Molti di noi hanno un vasetto di yogurt nel frigorifero perché magari amano mangiarlo, o per il calcio, o perché è ritenuto un alimento salutare», spiega Kirsten Tillisch, la capo ricercatrice del progetto.

Yogurt

L’interno del frigorifero dell’Ansiosa autrice di questo blog – Nel cerchio rosso la riserva di yogurt anti-ansia, in numero di sette vasetti

«Ma i nostri risultati indicano che alcuni elementi contenuti nello yogurt potrebbero davvero cambiare il modo in cui il nostro cervello risponde all’ambiente», continua la dottoressa.

Una prima ricerca sui ratti ha dimostrato che il cervello invia segnali allo stomaco, motivo per cui le persone stressate o in ansia soffrono spesso di disturbi gastro-intestinali, affermano i ricercatori. La ricerca sullo yogurt, condotta per quattro settimane su un campione di donne normopeso e in buona salute, ha mostrato che la stessa strada può essere percorsa in senso inverso: che anche lo stomaco, quindi, invia segnali al cervello, e che questi segnali cambiano a seconda dell’alimentazione.

In questo scenario lo yogurt probiotico è stato identificato come l’alimento anti-ansia per eccellenza.

Un consiglio da seguire fino al post di AnsiaNews dedicato all'”Ansia da probiotici” (I fermenti lattici vivi… si muovono? Tutta quella roba nel mio stomaco, sarà salutare?)

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