Tag

, , , , , , , , , , ,

Impatto imminente, Virus letale, Calamità naturale, Animali cattivi, Alieni bellicosi. I film catastrofici si dividono in varie sotto-categorie, ciascuna con le sue scene caratteristiche. Quella del display rosso a cristalli liquidi con il conto alla rovescia dell’esplosione è una sequenza particolarmente ansiogena che si rintraccia nei catastrofici come nei thriller.

AnsiaNews ha selezionato per i suoi venticinque ansiosi lettori tre casi salienti.

NOME IN CODICE: BROKEN ARROW (Usa 1996, John Woo)

Broken Arrow

Un vero spasso. Il cattivone di turno (John Travolta) si diverte come un bambino con il timer della bomba: lo accende, lo spegne, lo riaccende, obbliga una guardia forestale capitata lì per caso (Samantha Matis) a comporre il codice di attivazione, accarezza i tasti. Finché l’eroe (Christian Slater) non accorre. I due si affrontano in un match di boxe nel convoglio del treno che sta portando la bomba a Denver.

Forse l’unico ordigno nucleare della storia del cinema con una tastiera che sembra un telecomando per anziani.

2012 (Usa 2009, Roland Emmerich)

2012

Film basato sul conto alla rovescia della fine del mondo, con la data fatale che arriva prima del previsto. I protagonisti tentano di mettersi in salvo su una delle “arche”, navi giganti costruite con largo anticipo per preservare l’umanità. Il display rosso segna il conto alla rovescia dell’arrivo dell’ondata di marea che, in caso di mancata accensione dei motori, potrebbe spazzare via tutti.

Uno dei casi migliori di timer accompagnato da voce registrata che, casomai nessuno stesse guardando, ricorda: «Un minuto all’impatto». Ansiogena e inesorabile.

ARMAGEDDON (Usa 1998, Michael Bay)

Armageddon

Ansia doppia: qui i timer sono addirittura due. Quello della testata nucleare e quello del “punto limite”, confine teorico oltre il quale la divisione in due parti dell’asteroide sarà perfettamente inutile, perché le due metà colpiranno entrambe la terra.

Display verde e non rosso per una sequenza in cui Bruce Willis minaccia di avventarsi sulla bomba armato di tronchesi. Da antologia.

Annunci